SETTEMBRE/25
Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra.
SALMI 2:8
Questa è la parola con la quale nasciamo come missione, infatti fin da subito lo Spirito Santo iniziò ad aprirci porte per differenti paesi.
Quest'anno, in accordo alla sua parola, siamo giunti anche agli estremi confini di questa terra. Siamo grati a Dio per la Sua grazia e la sua fedeltà e per un'estate all'insegna della Gloria di Dio.
Annecy, Francia
La prima tappa delle summer mission 2025 è stata con la chiesa Gospel Center di Annecy.
Dopo due serate di formazione, ci siamo riversati nelle strade con balli, mimi e testimonianze per portare l'amore di Dio.
Il sabato pomeriggio, la chiesa aveva programmato i battesimi di sei persone presso il bellissimo lago della città; abbiamo avuto l' opportunità di fare un evento evangelistico e subito dopo la predicazione, molti si sono fatti avanti per arrendere la propria vita a Gesù. Tra queste persone, alcune erano visibilmente scosse dalla presenza di Dio e hanno deciso di battezzarsi, testimoniando di come il Signore stesse operando nelle loro vite.
Oltre i battezzanti già previsti, altre sei persone sono scese nelle acque battesimali. Gloria a Dio!
Podgorica, Montenegro
Che bello tornare in questo luogo a distanza di un anno e vedere come l'opera di Dio stia avanzando, in una terra non semplice, dove la chiesa è ancora poco presente. Questo è stato di grande gioia e incoraggiamento per la nostra vita, per continuare ad investire nell'avanzamento del Regno di Dio in questa nazione e anche per i legami solidi che si stanno sviluppando con i ministeri locali.
Stiamo già progettando un prossimo viaggio primaverile, per poter continuare a dar seguito a quest'opera meravigliosa.
MOLDAVIA
Dopo più di venti ore di viaggio con il nostro furgone, attraversando diverse nazioni, con l'arrivo di nuovi missionari e la ripartenza di altri, siamo arrivati alla prima tappa moldava, Soroca.
Lì abbiamo guidato un campo, a cui partecipavano ogni giorno tra i 50 e i 70 bambini e ragazzi di origine rom, di cui la maggior parte provenienti da famiglie non credenti. Abbiamo sperimentato in prima persona quanto questo genere di campeggi, sia proficuo per la crescita della chiesa moldava, infatti molti dei giovani credenti della comunità locale si sono convertiti proprio attraverso questo tipo di attività.
Nel corso della seconda settimana abbiamo collaborato con la chiesa Lumina Lumii di Balti e con altre comunità affiliate. È stato un tempo superintenso ma di tremenda benedizione per le nostre vite; abbiamo servito in campeggi per bambini, attività evangelistiche con i giovani attraverso lo sport e portando aiuti di prima necessità e la buona notizia a famiglie bisognose.
Tantissimi sono stati raggiunti, molti hanno riconosciuto Gesù come Signore e Salvatore, ma soprattutto abbiamo sperimentato due settimane di cieli aperti in Moldavia.
Grandi sono i bisogni di questo popolo ma è meraviglioso vedere come la chiesa sia pronta ad essere la risposta.
Siamo grati a Dio perché dopo più di tre anni finalmente le porte per questa nazione si sono aperte, con la chiesa che ci riceve con grande gioia e aspettativa.
Taranto, Italia
Una collaborazione gloriosa, quella di Taranto, con il Pastore Angelo Guarino e il Centro Betesda.
Nell'ultima settimana di luglio abbiamo svolto il nostro campo missionario, trascorso tra riunioni intense e piene della presenza di Dio, dove vari ministri hanno impartito la parola e dove lo Spirito Santo ha manifestato la Sua gloria.
Il sabato abbiamo davvero concluso in bellezza, con la marcia della libertà ( marcia per Gesù) dove circa venticinque chiese si sono unite per riversarsi nella città di Taranto, innalzando un solo grande nome, il nome di Gesù. Un tempo tremendo, che ha profondamente benedetto i circa ottocento partecipanti e che ha potentemente scosso la città.
Siamo grati a Dio, anche per come si stanno aprendo nuove porte in questa regione, per altri eventi di questo tipo, all'insegna dell'unità e della gloria di Dio.
Cazombo, Angola
Quando finalmente siamo arrivati a Cazombo, dopo un volo intercontinentale, un altro volo interno e ben diciassette ore di jeep per percorrere solo cinquecento chilometri, ci siamo resi conto che Dio ci aveva veramente condotto in un luogo che possiamo considerare "gli estremi confini della terra".
Qui siamo stati ospiti e abbiamo collaborato con la missione Maos por Cazombo, un orfanotrofio cristiano e centro polivalente a supporto delle persone del luogo.
È stato stupendo vedere come Dio adotta piccoli orfani, bambini senza una famiglia e senza speranza, per dare loro un'identità, una casa, un'educazione e un proposito che ha un valore eterno e che segnerà la vita di altri dopo di loro.
Lì, insieme ai nostri amici, il pastore José Carlos, sua moglie Zeza e altre due sorelle angolane, ci siamo focalizzati in primo luogo sui bambini e i giovani della missione, per fortificarli nella fede, poi sui numerosi bimbi del vicinato, per predicare loro il Vangelo ed infine abbiamo avuto anche una gloriosa di campagna evangelistica dove molti hanno risposto alla chiamata di salvezza.
Torniamo da questo viaggio profondamente impattati.
Sicuramente ci coinvolgeremo per supportare il loro lavoro e al più presto daremo aggiornamenti al riguardo.
Torino, Italia
Dopo un doveroso tempo di riposo e vacanza, siamo pronti per ripartire per questa nuova stagione.
Nel mese di settembre avremo diversi appuntamenti, come l'outreach a Lentini (CT), i battesimi dei nostri carissimi amici della chiesa Eben Ezer di Milano e la visita dei pastori Warzecha, provenienti dal nord della Francia.
Nel frattempo stiamo procedendo per il visto della piccola Thithi, che a ottobre verrà in Italia per essere operata.
Grazie del tuo prezioso sostegno, dell'incoraggiamento e delle preghiere.
Un carissimo abbraccio da tutto il Team UV.
Dio ti benedica!